giovedì 5 giugno 2014

CARA BMW, NON CREDEVO POTESSI SPINGERTI OLTRE.....

Quando stamattina ho ricevuto il comunicato stampa relativo alla nuova Mini 5 porte, non sapevo bene come affrontare la cosa. Mi sono chiesto in che modo avrei potuto scrivere un pezzo su questo modello: seguire uno stile coerentemente british, freddo, distaccato, da cronista, oppure tirare fuori l'anima mediterranea, sanguigna, appassionata, talvolta, mi si passi il termine, "incazzosa"? Beh, questo è un blog, sono mezzo siciliano e mezzo campano, ho optato decisamente per la seconda ipotesi. Essere coerenti con se stessi  credo sia doveroso. La 5 porte  è  indubitabilmente MINI, il dna c'è tutto:   fanalerie, archi passaruota, luci laterali,    strip sul cofano, insomma tutto..... ma quelle 5 porte, oddio, quelle 5 porte, quella fiancata devastata........ Proporzioni  di questo tipo, sono amabili e simpatiche quando incontriamo un bassotto , molto meno sul corpo vettura di un modello del genere. Bmw, dopo aver messo in produzione le serie Gt di 3 e 5, non credevo avesse il coraggio di azzardare così tanto su un' icona globale. Personalmente, se proprio le 5 porte   sono ritenute necessarie dal management, avrei preferito una    bella riedizione della precedente Sw. Non sempre, l'affannosa corsa nel coprire tutte le varianti possibili ripaga in termini numerici.  Mi scuso con i fan del marchio, ma non sono riuscito  a non esternare le mie impressioni. Linea e pareri di chi scrive esclusi, la vettura ripropone intatti i pregi del brand. Disponibilità di motori benzina e Diesel di ultima generazione, gli stessi della variante 3 porte, disponibilità di cambio manuale o automatico, rendono il prodotto completo sin dal debutto. Il baule raggiunge un volume finalmente adeguato raggiungendo i 278 litri. Ampia varietà di innovativi sistemi di assistenza al guidatore, come Mini Head-Up display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della velocità su base di telecamera, avvertimento rischio di tamponamento e d'investimento pedoni con funzione decelerante, riconoscimento segnaletica stradale, completano il quadro.  Insomma, come sempre un prodotto premium, ma stravolto  nell'essenza. Che mi sbagli io?                                                





Nessun commento:

Posta un commento